CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEL SERVIZIO

Art. 1) Campo di Applicazione: I Termini e le Condizioni Generali di fornitura qui riportate si intendono valide per tutti i Contratti di Servizio stipulati tra Bim Consulting srl stp (d’ora in poi Bim Consulting) e il Cliente. Il Cliente dichiara di averne preso visione e di accettare tutti i termini e condizioni di cui al presente Contratto.

Art. 2) Oggetto del contratto: Il Cliente intende aderire al servizio offerto da Bim Consulting avente ad oggetto la esternalizzazione dei servizi di analisi ed elaborazione dei dati provenienti dai cronotachigrafi digitali installati sul proprio parco automezzi. In particolare il Servizio offerto si articola in due tipologie: A) Abbonamento BASE comprendente l’analisi dei dati cronotachigrafici, l’elaborazione delle notifiche per gli autisti, l’assistenza e supporto telefonico e via mail; B) Abbonamento PREMIUM oltre i servizi di cui alla tipologia A) comprende l’elaborazione del report LUL (cedolino, busta paga), pareri in ordine ad eventuali verbali ITL primo accesso, monitoraggio delle attività degli autisti, aggiornamento sulla normativa di riferimento del settore trasporto e preliminare analisi/valutazione verbali su strada effettuati dagli organi accertatori in ambito nazionale.
Potranno essere previsti ulteriori servizi aggiuntivi e/o opzionali di consulenza e assistenza, sempre in materia di autotrasporto, anche con l’ausilio di consulenti e/o collaboratori di Bim Consulting, i cui termini verranno di volta in volta concordati tra le parti con separata pattuizione. (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: vertenze con i dipendenti, accertamenti da parte di Enti e/o Istituti, redazione ricorsi avverso verbali su strada effettuati dagli organi accertatori a ciò preposti in materia di codice della strada e normativa di settore ecc).

Art. 3) Obblighi del Cliente e Fruibilità: Il Cliente si obbliga ad eseguire tutte le operazioni necessarie affinché Bim Consulting possa svolgere l’attività e i servizi previsti dal Contratto. Il Cliente metterà tempestivamente a disposizione di Bim Consulting tutti i documenti necessari a consentire la corretta erogazione del Servizio sottoscritto e sarà l’unico responsabile per l’esattezza delle informazioni e dei dati da lui forniti. Bim Consulting dovrà essere informata, tempestivamente senza indugio, di qualsiasi fatto o circostanza che possa essere importante per l’erogazione del Servizio.
La fruibilità del Servizio potrà essere subordinata al dimensionamento del collegamento a Internet o eventualmente alla versione aggiornata o meno del browser internet. Il cliente si impegna a garantire altresì il corretto funzionamento delle linee telematiche attive all’atto della stipula del presente contratto; ciò al fine di garantire il corretto svolgimento del servizio. Eventuali dismissioni, depotenziamenti o interruzioni nell’utilizzo di tali linee potranno comportare l’impossibilità di erogare il previsto livello di servizio o la revisione dei corrispettivi pattuiti.
L’assistenza erogata da remoto ai fini del supporto telefonico o a mezzo mail sarà disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 direttamente ai recapiti telefonici comunicati o tramite recapiti mail. Il Cliente è l’unico responsabile della gestione delle password per l’accesso all’area Cliente riservata sul sito www.bim-consulting.it e l’adeguamento della gestione della password alla normativa vigente. Di norma tutte le modalità di erogazione comprendono servizi di backup (ad esclusione di installazioni stand-alone) con sistemi di firewall e antivirus.
La consultazione dei dati e il relativo carico degli stessi da parte del Cliente è disponibile H24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi postazione del cliente collegata ad Internet tramite Browser internet aggiornato, fatta eccezione per i tempi necessari alle operazioni di salvataggio periodiche dei dati o in occasione di interventi manutentivi al sito. In caso di tali eventi Bim Consulting, avrà cura, ove possibile, di comunicare, gli orari ed i tempi previsti. Bim Consulting non può comunque assumere alcuna responsabilità per le interruzioni del servizio imputabili a cause esterne o di forza maggiore a lui non riconducibili quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni imputabili ai fornitori di connettività, eventi atmosferici o catastrofici, scioperi ecc.

Art. 4) Modalità attivazione Servizio: per poter usufruire del Servizio in abbonamento, il Cliente dovrà collegarsi al sito web www.bim-consulting.it, prendere visione ed accettare la “privacy policy”, i Termini e Condizioni Generali di fornitura del Servizio ed effettuare l’ordine, compilando i campi obbligatori ed effettuarne contestualmente il relativo pagamento.
Ricevuto l’accredito del pagamento, Bim Consulting provvederà entro un giorno lavorativo a fornire al Cliente le credenziali di accesso (NOME UTENTE e PASSWORD) da utilizzare sul sito www.bim-consulting.it nell’area cliente riservata. Tali credenziali verranno inviate, nei termini anzidetti, mediante comunicazione mail all’indirizzo di posta elettronica ordinario indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. Per motivi di riservatezza e sicurezza, al primo accesso il Cliente dovrà senza ritardo procedere alla reimpostazione della password in sostituzione di quella temporaneamente comunicatagli.
Da tale momento sarà consentito al Cliente di eseguire tutte le operazioni informatiche necessarie per il caricamento dei dati nell’area riservata al fine della elaborazione degli stessi da parte di Bim Consulting per l’espletamento del servizio di cui al presente contratto.
L’elaborazione dei dati verrà effettuata da Bim Consulting entro un giorno lavorativo dal loro caricamento sul sito.
Il caricamento dei dati (c.d. file “DDD”) di norma verrà effettuato tramite accesso all’area cliente riservata sul sito www.bim-consulting.it, tuttavia in caso in caso di motivata urgenza, il cliente potrà inviare singoli file mediante comunicazione mail all’indirizzo amministrazione@bim-consulting.it.

Art. 5) Prestazioni escluse: Eventuali prestazioni diverse e non incluse e/o aggiuntive rispetto a quelle comprese nel Contratto o nel Servizio, sono sempre a carico del Cliente e dovranno essere regolate di volta in volta.

Art. 6) Prezzo: Tutti i costi e le tariffe esposti nel presente contratto sono da intendersi al netto di qualsiasi imposta o tassa presente o futura comprensivi delle spese amministrative e gestionali.
Abbonamento BASE: 1-20 autisti euro 4,00 (cad./al mese); 21-50 autisti euro 3,50 (cad./al mese); 51+ euro 3,00 (cad./al mese).
Abbonamento PREMIUM: 1-20 autisti euro 5.00 (cad./al mese); 21-50 autisti euro 4,50 euro (cad. /al mese); 51+ autisti euro 4,00 (cad./al mese).

Art. 7) Corrispettivi e Modalità di pagamento: Il canone di abbonamento del Servizio è indicato nel Contratto all’art. 6) ed il relativo pagamento avviene su base trimestrale anticipata.
Ad avvenuto pagamento Bim Consulting provvederà ad emettere relativa fattura nei termini di legge.
All’atto dell’ordine del Servizio il Cliente dovrà indicare il numero di autisti e, accettate le condizioni del contratto, provvedere al pagamento anticipato del primo trimestre di abbonamento, mediante modalità PAYPAL.
Per i successivi trimestri, il Cliente dovrà entrare nella propria area cliente riservata e procedere nella sezione “paga il canone trimestrale” aggiornando il numero di autisti nel frattempo eventualmente variato o confermare il numero già in precedenza indicato. Il pagamento – sempre mediante sistema PAYPAL – andrà effettuato entro e non oltre l’ultimo giorno del trimestre in scadenza. Seguirà fatturazione nei termini di legge.
Il mancato pagamento, totale o parziale, anche di un solo trimestre, nel termine sopra indicato, oltre alle altre conseguenze di legge e di quanto al successivo art. 13, conferisce il diritto a Bim Consulting di interrompere il Servizio oggetto del Contratto e di applicare il saggio di interessi di mora legali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/2002, senza bisogno di alcuna costituzione in mora dalla data della scadenza di ciascun importo a debito.
Nel caso di regolarizzazione del pagamento, Bim Consulting ripristinerà il servizio a decorrere dalla data di accredito del pagamento, fatta salva la facoltà di cui al successivo art. 13.
Il Cliente è informato con la sottoscrizione delle presenti Condizioni, che tutte le spese relative ad azioni di recupero del credito saranno a lui addebitate.

Art. 8) Clausola “solve et repete”: Il Cliente non potrà rifiutare o ritardare il pagamento dei corrispettivi per alcuna ragione, neppure in caso di eccezioni e/o contestazioni, con ciò rinunciando fin d’ora preventivamente all’eccezione di inadempimento prevista dall’art. 1460 c.c.

Art. 9) Durata e rinnovo: la durata del Contratto è di un anno e decorre dalla data in cui il Cliente riceve comunicazione scritta e/o relative credenziali/password per l’accesso ai servizi, come indicato all’art. 4 e si intende tacitamente rinnovato per i successivi periodi di pari durata (di anno in anno) ove non venga inviata comunicazione di disdetta scritta a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo della sede legale di Bim Consulting e/o tramite comunicazione PEC, almeno 60 (sessanta) giorni prima della prima scadenza e/o di quelle successivamente rinnovate.
Nel caso di cessazione, per qualsiasi ragione, del rapporto lavorativo con uno o più autisti durante la vigenza del trimestre in corso, ciò non comporterà alcun diritto di rimborso a favore del Cliente per la trimestralità già anticipatamente corrisposta ex art. 6 che si dichiara di aver espressamente visionato e accettato. Il Cliente sarà comunque tenuto a comunicare tempestivamente alla Bim Consulting ogni variazione circa il numero di autisti durante la vigenza del contratto, e all’atto del pagamento del successivo trimestre anticipato dovrà aggiornare il numero degli autisti nell’area riservata per l’adeguamento del canone.
Nell’ipotesi di variazione del numero di autisti in aumento, il Cliente sarà sempre tenuto a comunicarlo tempestivamente (e comunque entro 20 giorni dall’evento) e in tal caso Bim Consulting provvederà, entro il trimestre successivo, ad emettere fattura per il rateo del relativo canone corrispondente, indicando le modalità di pagamento del medesimo.

Art. 10) Cessione dei crediti e Cessione del contratto: Il Cliente autorizza Bim Consulting a procedere in ogni momento alla cessione, in parte o nella sua globalità, delle obbligazioni derivanti dalla sottoscrizione e accettazione del Contratto e dei crediti dallo stesso originati (a titolo di esempio verso una società di Noleggio, Leasing o Factoring). Il cliente presta fin d’ora il proprio incondizionato ed irrevocabile consenso a quanto sopra, impegnandosi a fornire e a sottoscrivere – a semplice richiesta di Bim Consulting – ogni documento funzionale alla migliore formalizzazione a livello giuridico, fiscale e/o amministrativo. La notifica di eventuali cessioni si intende validamente ed efficacemente effettuata mediante comunicazione scritta. Il Cliente non può cedere il presente contratto ne in tutto ne in parte senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.

Art. 11) Modifiche delle condizioni contrattuali: Bim Consulting potrà modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali nonché le tariffe e le modalità riportate sul Contratto, dandone preavviso al Cliente a mezzo comunicazione scritta. In tal caso le nuove modifiche apportate entreranno in vigore a partire dalla data di ricezione da parte del Cliente della comunicazione di variazione suddetta o da altra data successiva specificata nella comunicazione; il Cliente si dichiara conscio ed accetta senza riserve che a partire da tale data le nuove condizioni saranno automaticamente applicate. In caso le modifiche nel loro complesso risultino peggiorative per il Cliente, questi avrà trenta (30) giorni di tempo dalla ricezione della comunicazione di modifica da parte della Società per recedere dal presente contratto con effetto immediato senza alcun onere o obbligo aggiuntivo, fatti salvi gli impegni già assunti antecedentemente alla data di risoluzione del contratto stesso e sino alla sua cessazione. Il recesso anticipato non escluderà il pagamento da parte del Cliente delle prestazioni del Servizio per il periodo in cui ne ha usufruito. Oltre tale termine le modifiche si intenderanno accettate dal Cliente. Modifiche inerenti all’aggiunta di nuove funzioni o di nuove caratteristiche, restando invariato tutto il resto, non determineranno l’applicazione del comma precedente.

Art. 12) Esonero di Responsabilità: Salvo i casi di dolo o colpa grave, resta comunque espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di Bim Consulting per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura (inclusi, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdite e mancati guadagni, interruzione di attività, perdita di dati o informazioni, anche qualora il fornitore sia stato avvisato circa la possibilità di tali danni), che il cliente o soggetti terzi possano in qualche modo subire in relazione a quanto stabilito dal Contratto, compresa l’interruzione e/o sospensione dei servizi.

Art. 13) Inadempimento del Cliente e Risoluzione art. 1456 cc: Bim Consulting ha la facoltà di dichiarare risolto il Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cc. mediante comunicazione scritta al Cliente con conseguente interruzione del Servizio, nei seguenti casi: a) inadempimento, da parte del Cliente, ad uno o più obblighi stabiliti all’art 3 – Obblighi del Cliente, all’art 7 – Corrispettivi e Modalità di pagamento, art. 10 cessione contratto; b) impossibilità della prestazione per causa non imputabile a Bim Consulting. Bim Consulting, fatti salvi i diritti del Cliente definito “Consumatore” ai sensi del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) potrà recedere dal Contratto dandone comunicazione al Cliente, qualora questi risulti civilmente incapace, sia soggetto ad una procedura di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o divenga in ogni caso insolvente, cessi l’attività commerciale o ceda a terzi la propria azienda, salvi ed impregiudicati i diritti della Società alla riscossione dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione o recesso ed al risarcimento dei danni.

Art. 14) Confidenzialità: le parti si impegnano, per sé e per i propri dipendenti, collaboratori e consulenti esterni, ad adottare tutte le cautele idonee e necessarie a garantire la riservatezza e segretezza delle informazioni di reciproca proprietà ed interesse.

Art. 15) Competenza: per qualsiasi controversia relativa al Contratto e alla sua interpretazione le parti indicano in via esclusiva il Foro di Treviso.

Art. 16) Altre disposizioni
Quandanche una qualsiasi disposizione del contratto si rivelasse nulla, le restanti disposizioni conserveranno pieno vigore ed efficacia, fermo restando che le parti convengono sin da ora di negoziare in buona fede al fine di sostituire detta disposizione con altre pattuizioni valide ed efficaci.
Con esclusivo riferimento ai dati pubblici e a quelli riguardanti le forniture, installazioni e attività svolte da Bim Consulting, da aziende partner o dallo stesso incaricate, sia in relazione ad immagini che a descrizioni e statistica dei dati riferiti al cliente nonché in relazione alle implicazioni organizzative risultanti, il cliente autorizza il fornitore alla divulgazione e alla pubblicazione con finalità informative e/o pubblicitarie.
Il cliente si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione di indirizzo e/o di dati anagrafici, di cui è l’unico responsabile.

Si approvano espressamente le seguenti clausole, in deroga all’art. 1341 e art. 1342 del cod. civ.:
Art. 3) Obblighi del Cliente e Fruibilità.
Art. 7) Corrispettivi.
Art. 8) Clausola “Solve et repete”.
Art. 9) Durata, Decorrenza e Rinnovo.
Art. 10) Cessione dei crediti e cessione del contratto.
Art. 11) Modifiche delle condizioni contrattuali.
Art. 12) Esonero di Responsabilità.
Art. 13) Inadempimento del cliente e Risoluzione.
Art. 14) Confidenzialità.
Art. 15) Competenza.